Comunicato stampa dell'8 giugno 2007. SABATO 16 GIUGNO A BRESSANA INCONTRO CON GIORGIO BOATTI E LUCA MERCALLI

Il progetto di autostrada Broni-Mortara rimane al centro della attività delle associazioni ambientaliste e dei numerosi comitati che sulla scia della contestazione del progetto autostradale sono sorti nei diversi Comuni che dovrebbero essere attraversati dal tracciato. Tali gruppi non intendono limitare la loro attività al problema-autostrada, ma stanno anzi cercando di spostare la loro attenzione sui temi dello sviluppo sostenibile, analizzando criticamente il modello di sviluppo che all’autostrada è connesso.

Obiettivo comune è tutelare l’identità territoriale della provincia di Pavia, ancora ricca di spazi dedicati alla agricoltura. A questo tema è dedicata la iniziativa che si svolgerà Sabato 16 Giugno a Bressana e che vedrà la partecipazione di Giorgio Boatti e Luca Mercalli.

A promuovere la serata è infatti un ampio “cartello”: il Comitato per il Parco Visconteo, l’Associazione la Rondine, l’Associazione “Insieme” di Bressana, gli Amici di Beppe Grillo di Pavia, l’Associazione Terra Celeste, i Comitati contro l’autostrada e le associazioni “storiche”, come Italia Nostra, Legambiente e WWF.

Insieme, questo cartello di associazioni sta chiedendo ai Sindaci di potere discutere - come previsto dalla nuova legge regionale urbanistica 12/05 - i nuovi Piani di governo del territorio e di dire la Loro su questioni di stretta attualità come il contestato polo intermodale di Bressana o il centro commerciale di Borgarello.

Luca Mercalli, noto al pubblico televisivo come meteorologo della trasmissione “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio, è già autorevolmente intervenuto per sottolineare l’inaccettabile costo che il territorio della provincia di Pavia sarebbe chiamato a pagare se l’autostrada Broni-Pavia-Mortara dovesse essere realizzata. Insieme ad altri scienziati e a intellettuali come Alberto Asor Rosa è l’animatore del movimento della “Italia maltrattata,” aggredita dal cemento e da uno sviluppo urbanistico incontrollato. Sabato 16 Giugno, con Giorgio Boatti - appassionato difensore della identità paesaggistica e storica del territorio pavese - discuterà di limiti dello sviluppo e città diffusa, temi di grande attualità perché al centro del dibattito sui nuovi necessari modelli di sviluppo capaci di sottrarre il futuro allo spettro di una irreversibile crisi ambientale.

SABATO 16 GIUGNO alle ore 21.00 presso la sala teatro del Municipio di Bressana Bottarone (Piazza Marconi).

GIORGIO BOATTI - Giornalista e scrittore

LUCA MERCALLI - Climatologo, trasmissione RAI 3 “Che tempo che fa”

Tema della serata: “Quale modello di sviluppo per

il futuro del territorio?”

Associazione “La Rondine” - Coordinamento dei comitati contro l’autostrada Broni-Mortara - Amici di Beppe Grillo Pavia - Comitato agricoltori per la tutela del territorio - Associazione “Insieme” Bressana - Terra Celeste - Italia Nostra - Legambiente - WWF.